Composizione tragicomica intorno alla ricerca di un lavoro “qualsiasi”, con possibilità non indagata di ribellione finale

di bi.emme

beatest
Location: riconoscibile metropoli nord-europea

La domenica mattina un nuovo contatto su messenger: ehi ciao, chiamami qui per quel lavoro, al più presto! Non hai la minima idea di cosa si stia parlando, ma bevi tanta acqua, vai a correre appena stacchi, e anche prima. Sii rilassata e, mi raccomando, sempre sorridente.
Cerca di essere seria, puntuale e motivata. Ottime competenze di francese, a tuo agio con la lingua inglese e forse, chissà, sarà un più, se ne saprai elencare altre. Occorre parlare correttamente, non incorrere in errori di ortografia e grammatica e dimostrare di avere cultura, tanta, accumulata negli stessi anni in cui ti facevi le ossa per accrescere il portfolio di esperienze pratiche, perché non è consigliabile che proprio questa sia la prima. La laurea, la lode. Sii bea1maturo, giovanile, disposto a apprendere e spensierato, sii incredibilmente ben curato ma non appariscente, sii appariscente, volgare e ammiccante. I nostri corsi di lingua gratuiti sono riservati ai migranti. Non importa che tu sappia la lingua, imparerai tutto con noi! Ricordati di avere buona volontà, sempre. L’Istituto può accogliere tirocinanti ma, secondo l’ultima legge del xx giugno 20xx, n.xx, purtroppo [nda] è obbligatorio dare loro una “congrua indennità” [sic]. Solo maschi? Solo ragazze?
Ore e ore, giornate tra social network, siti, annunci e newsletter. Aggiorna, aggiorna, ricarica, invia, postula, cv1, cv2, cv studi, cv lavoro, cv in pdf con foto, cv con fototessera seria, cv con figura intera. Cv francese, cv inglese. No al cv europeo, max 1 pg. Fai disperati tentativi di mettere a valore il tempo trascorso con i tuoi cani, i due cugini nati dopo di te, a cui qualche volta hai cambiato il pannolino secondo il metodo Montessori, l’infanzia all’aria aperta, un articolo sulla nuova imprescindibile app di cibo d’asporto leggiucchiato in metro, quella volta che nelle vacanze della terza superiore hai servito ai tavoli della festa dell’oratorio, e magari ti sei pure divertito. Trova un lavoro, guadagna dei soldi, vai al corso di lingua, vacci proprio nelle ore in cui lavori, per guadagnare dei soldi, per andare al corso di lingua. Sii mobile, devi (DEVI) aver fatto viaggi, sventaglia quanto sei figo, eccezionale, vincente, ma con umiltà, perché di tutti questi connazionali svogliati e arroganti non si sa più cosa farsene.
Il tuo curriculum ha destato tutta la nostra attenzione e possiede dei grandi punti di forza; per questo abbiamo pensato di rifiutare la tua candidatura. Ma credici, ne siamo tremendamente dispiaciuti. Europei di serie B, turisti del welfare. Sei qui solo temporaneamente?bea2
Gli orari sono flessibili, il planning arriva la domenica sera e la paga è al minimo secondo le ore lavorate. Ciao Marco…volevo sapere se x caso è sicuro che te ne vai nel 2022 perché noi avremmo bisogno di una ragazza fissa a tempo indeterminato… Ti chiamo, sono io, ci sto, facciamo una prova domani alle 10.15, arrivo anche prima, credimi, corro, sono quella giusta! Ricordati che il capo ha otto ristoranti da 12 euro per crêpe sucrée in città, cerca personale da formare, è talmente lunga la strada per formare i nuovi: resta qui, resta con noi per sempre. Saranno apprezzate creatività, propensione al lavoro in team e pregresse esperienze nel campo della performatività d’ufficio. Vendi la tua vita, i tuoi anni, le tue foto private, la ricetta del sugo al pomodoro di tua nonna, un bel sorriso e una petite robe noire, ma mi raccomando la sincerità, e la République dice NO agli uteri in affitto. No ai bagordi del sabato sera, sì ai pizzaioli. Facciamo che io ero quella paziente con molteplici e variegati impieghi da babysitter tracciabili e contattabili, mentre i genitori facevano gli aperò nel giorno dello sciopero generale.
Alla fine, giocaci su: inventa storie, impara a crederci, cambia faccia, sii tutto quanto ti si propone e quindi te stessa. Soldi a parte, lascia che si dia inizio alle danze, ma prova a strapparti un piccolo, minuscolo vantaggio: li hai scoperti.

FacebookCondividi

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *